Direzione Artistica

Angela Oliviero (CV Angela Oliviero) si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Aldo Tramma. 

Si è successivamente perfezionata all’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella alla scuola di Alto Perfezionamento del pianista Aldo Ciccolini.

La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival.

Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera, collabora con artisti dello spessore di Anna Tifu, Dimitri Mattu, Michel Lethiec, Luca Ranieri, Mario Ancillotti, Danilo Rossi, Pietro Borgonovo, Massimo Polidori, Trio d’archi di Cagliari.

Il suo repertorio cameristico spazia dal duo al sestetto.

Affianca con successo all’attività concertistica quella di didatta ed è titolare della cattedra di Pianoforte, al Conservatorio di Musica di Cagliari “G.P. da Palestrina” dal 1999. 

È invitata a tenere abitualmente Masterclass e Corsi di Perfezionamento e di Tecnica Pianistica. Si dedica, inoltre, all’approfondimento del repertorio cameristico per pianoforte in vari ensemble che si formano nell’ambito dei corsi, suonando con i partecipanti. 

Riveste il ruolo di Consigliere Accademico nel Conservatorio G.P. da Palestrina dal 2018, inoltre è Direttore Artistico dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano, ruolo che le ha permesso di contribuire alla diffusione della musica classica nel territorio, contribuendo altresì a promuovere i giovani talenti sardi che provengono dalle due maggiori Istituzioni dell’isola.